DESIGN A PROVA DI ESTERNI

Tornati alla ribalta tra le prerogative della casa ideale degli italiani, terrazzi e balconi sono oggi più che semplici aperture verso l’esterno ma piuttosto soggiorni en plein air da vivere e da godere in tutte le stagioni.

Secondo il rapporto CasaDoxa 2022 gli italiani oggi cercano più spazi, interni ed esterni, con un incremento del 36% di chi desidera una stanza in più e un aumento del 12% di chi vuole un terrazzo o un giardino, dichiarandosi disponibili ad allontanarsi dal centro pur di avere più spazio. Outdoor e terrazzi abitabili sono quindi un punto focale nella casa da sogno degli italiani e se la voglia di stare all’aperto si è fatta più forte, allora, anche il design si è spostato outdoor.

Dal look rustico che richiama la campagna oppure dall’atmosfera cozy (calorosa, accogliente e intima) con arredi morbidi, dalla richiestissima area barbecue al dettaglio dell’illuminazione shabby romantic (un effetto vintage ispirato dai cottage della campagna DesignDinglese, un “finto trasandato” dall’estetica chic senza tempo che celebra la bellezza dell’imperfezione) per un tocco magico a ogni serata. Gli ambienti esterni oggi vengono curati nei minimi dettagli: si ottimizzano gli spazi, si cerca la migliore esposizione al sole e si configura il layout che garantisce più riservatezza e privacy.

L’outdoor diventa sempre più simile all’indoor: accogliente e ricercato. Le regole sono le stesse, per un piccolo balcone come per un ampio terrazzo: semplicità, finiture dai materiali e colori naturali da abbinare a complementi d’arredo color pastello. Per creare angoli di relax all’aperto si possono mixare effetti materici, cromie e texture e tra le palette cromatiche più di tendenza si confermano le tonalità neutre della terra, le sfumature del grigio, del beige e dell’avorio per un look industrial e metropolitano.

Nella progettazione di uno spazio outdoor, come negli interni, la scelta delle finiture ha un ruolo importante e deve tener conto di un risultato estetico d’impatto ma anche di esigenze tecniche particolari. Ed è proprio il caso di dirlo: alla base di ogni terrazzo, balcone o giardino bello da vedere e da vivere c’è una pavimentazione che garantisce resistenza alle intemperie e al tempo, sicurezza, facile manutenzione e stile.

Altra caratteristica tecnica a cui prestare molta attenzione in fase di progettazione degli spazi esterni sono i ristagni d’acqua e le infiltrazioni. Terrazzi e balconi sono luoghi con una frequente presenza di acqua, meteorica e non solo, che se non drenata ristagna e si infiltra pericolosamente nei massetti e nelle pareti. Per prevenire questa problematica è possibile installare un sistema di drenaggio specifico, in grado di raccogliere l’acqua incidente sulle superfici pavimentate e di incanalarla rapidamente