QUANTO DURA UN’ IMBRACATURA?

Tutti i D.P.I Anticaduta, secondo le norme EN626 e EN365, sono di terza categoria, contro un rischio mortale o invalidante, ed hanno una durata limitata, nel caso dei prodotti Delta Plus da noi venduti, 7 anni (dal primo utilizzo) nel caso di prodotti con parti tessili o corde (imbragature, funi, etc) e 18 anni (dal primo utilizzo) per quelli in metallo (moschettoni, arrotolatori, etc).
I prodotti escono dalla fabbrica con queste indicazioni:

  • Codice prodotto
  • Numero di serie (unico)
  • Data di fabbricazione (MM/YYYY)

L’utilizzatore deve indicare sul libretto a corredo di ogni dispositivo:

  • il nome dell’utilizzatore
  • la data del primo utilizzo
  • indicare le date (MM/YYY) di ISPEZIONE o REVISIONE annuali.

L’obbiettivo della verifica periodica è:

  1. Accertarsi del buono stato di conservazione dei dispositivi di protezione individuale, al fine di rilevare per tempo utile tutti i difetti suscettibili di alterare il livello di sicurezza e di protezione richiesto o di causare situazioni pericolose per gli utilizzatori. Questa verifica riguarda in particolare lo stato generale delle cuciture e delle modalità di fissaggio dei sistemi ad esse collegabili.
  2. Adottare tutte le misure necessarie affinché, alla scadenza della durata di vita o della data di estinzione dei DPI (stabilita dal produttore) i dispositivi vengano dimessi e non siano più utilizzati.
  3. Verificare il rispetto delle istruzioni relative alla conservazione e alla manutenzione del DPI

Il risultato delle verifiche generali periodiche sarà riportato sul registro di sicurezza o sulla scheda di identificazione del DPI.
Alla fine di ogni visita verrà rilasciata una relazione d’intervento dove verranno riportati tutti i dati (Matricola, Posizione nell’azienda, Costruttore, Anno produzione, data ultimo controllo ed eventuali anomalie).

Contattaci per revisionare i tuoi DPI