LE NUOVE ISOLASTRE ADVANCED DI KNAUF

Se la flessibilità e la creatività del cartongesso consentono di dare un nuovo look a ogni ambiente, il tocco finale può essere dato da una precisa scelta del colore, che può dare un carattere unico agli spazi. Una struttura in cartongesso può essere decorata seguendo la propria fantasia, creando con il colore pattern, contrasti, abbinamenti mix&match eclettici e di moda o ancora con l’applicazione di resine o tinte dall’effetto resina e materico. L’unico accorgimento è scegliere i prodotti adatti poiché il cartongesso è molto sensibile all’acqua.

L’idropittura ad alte prestazioni Specifico Cartongesso è la soluzione di Attiva specifica per la finitura professionale del cartongesso. Grazie all’eccezionale potere coprente (Classe 1 a 8 m2/l secondo ISO 6504-3), maschera perfettamente giunture, stuccature e imperfezioni del supporto già dalla prima mano ed è ideale anche per la tinteggiatura di lastre in cartongesso colorato, o già verniciato. Aderisce con facilità, uniformando gli assorbimenti, senza necessità di preparazione o fissativo. Inoltre, ottimizza i tempi di lavorazione, grazie a una rapida asciugatura. Tutta la gamma di idropitture ATTIVA è formaldeide free (con formaldeide inferiore ai limiti di soglia di rilevazione strumentale e non intenzionalmente aggiunta).

Sul cartongesso possono essere utilizzate anche Absolute Paint e Decor Paint di Kerakoll Color Collection: la nuova collezione di colori e superfici per la decorazione di Kerakoll, che comprende tra gli altri una gamma completa di pitture e resine decorative ecocompatibili per rivestimenti, coordinate in una palette unica di 150 colori contemporanei e 15 sofisticate texture materiche, in linea con le tendenze contemporanee. Tutti i rivestimenti decorativi e tecnici in resina di Kerakoll sono ideali per rivestire il cartongesso.

Absolute Paint è la pittura decorativa all’acqua, inodore, con finitura naturale extra-opaca e a elevata profondità cromatica che, grazie a un’alta concentrazione di pigmenti, oli e principi attivi crea una finitura ricca, caratterizzata da una texture elegante che richiama lo stile delle pitture naturali a calce.

Decor Paint è invece una resina-pittura decorativa all’acqua, con finitura opaca igienizzabile e con un’elevata intensità cromatica, ideale per decorare pareti che necessitano di maggiore lavabilità come, ad esempio, cucine, bagni, camere da letto per bambini oppure aree a elevato passaggio (corridoi e scale). L’elevato contenuto di resina e pigmenti la rende perfetta per le colorazioni più forti e per conferire agli ambienti esclusività e ricercatezza.

La velocità è uno dei plus del cartongesso e anche della gamma Dursilite di Mapei composta da tre idropitture e uno smalto murale a elevate prestazioni.

Facili e veloci da usare, sono studiate per gli ambienti interni. Con Dursilite è semplice ottenere un’ottima copertura, anche nel caso di tinte vivaci, oltre che una perfetta adesione su tutti i tipi di supporto compreso il cartongesso. Dursilite Plus offre resistenza alla formazione di muffe ed è applicabile su tutte le superfici interne; Dursilite Matt è invece caratterizzata da un’elevata opacità e una bassa presa di sporco per evitare manutenzioni frequenti; infine, Dursilite Gloss è lo smalto murale semilucido per superfici interne su cui creare finiture di pregio e di alta prestazione estetica; resistente all’ingiallimento offre un’elevata durezza superficiale.

Chi desidera un elemento in cartongesso con effetti spatolati o nuvolati può scegliere Ultratop Loft di Mapei: un sistema a base cementizia per la realizzazione di rivestimenti decorativi dallo spiccato aspetto materico, con elevate resistenze all’abrasione ma limitato spessore. Si compone delle paste cementizie spatolabili Ultratop Loft F a grana grossa e Ultratop Loft W con un inerte a grana fine e texture più liscia, da utilizzare in abbinamento per i rivestimenti in nuove realizzazioni ma anche per il recupero di quelle esistenti. Aggiungendo i pigmenti predispersi Ultratop Easycolor si possono ottenere innumerevoli varianti cromatiche senza alcun limite alla fantasia.