CHE COS’È LA COCOTTE E COME SI USA?

Che si voglia cucinare un piatto tradizionale a cottura lenta, un succulento stufato o anche il classico del BBQ, il chili all’americana, il forno olandese (“dutch oven”) è quello che fa per te. Questa pentola di cottura con coperchio a volte può essere realizzata completamente in ghisa, ma esistono modelli più leggeri, spesso in ceramica e smaltati.

Anche se una volta il forno olandese (o cocotte) veniva lasciato sul fuoco a cucinare le pietanze, ci sono alcune cose da tenere a mente quando si cucina con la versione moderna, come con la cocotte Weber, caratterizzato da una ghisa smaltata in porcellana, che non rende necessario l’uso di olio sul fondo di cottura ed essere sicuri che i cibi non si attaccheranno alla pentola.

  • Il nostro consiglio è di tenere sempre d’occhio la cottura. Non importa se stai cucinando sulla griglia del barbecue o su un fuoco vivo, il vapore o i liquidi possono venire a contatto con la fonte di calore se fuoriescono dalla cocotte.
  • Nella remota possibilità che il vapore fuoriesca dal coperchio sigillato, significa che il grill è troppo caldo o che non hai chiuso bene il coperchio. Assicurati di indossare i guanti protettivi per il calore e di regolare il coperchio abbassando il calore. Così eviterai di bruciare le tue pietanze o che risultino troppo asciutte!
  • La plastica non è sicuramente adatta al forno olandese. Il calore elevato può sciogliere facilmente gli utensili più economici, quindi sono da preferire gli utensili da cucina o in silicone. Un altro consiglio è quello di evitare il metallo, poiché può facilmente graffiare il vetro delle cocotte.

Una delle cose più importanti da ricordare quando si cucina con la cocotte è fare molta attenzione. La grande ciotola e il coperchio sono entrambi molto robusti, ma li si usa per cucinare il cibo ad alte temperature e si rompe facilmente se cade.